Settembre 2023
Il mio primo pellegrinaggio a Lourdes da Dama,
… e quel giorno finalmente arrivò, l’emozione ci limitava il respiro, non sapevamo esattamente che cosa aspettarci la mia compagna di viaggio ed io, ma il vestito bianco dentro la valigia ci dava la forza per poter affrontare le difficoltà. “Se siete qui è perché la Madonna vi ha chiamato” ci ha sussurrato qualcuno intuendo le nostre insicurezze, ma la volontà di dare il nostro aiuto era forte e dopo un intreccio di impegni in corsia, i bisogni dei malati, con i loro sorrisi e gli abbracci, la complicità e la cordialità delle sorelle, ci hanno emozionato e compensato di ogni dubbio e fatica.
Siamo così entrate a far parte con orgoglio dell’immenso ingranaggio di aiuto e speranza che propone il viaggio con l’associazione Unitalsi.
I giorni sono volati, la tristezza del ritorno era palpabile, ma con la consapevolezza di voler riproporre il nostro contributo l’anno prossimo, siamo ritornate appagate e piene di gioia, il ricordo e la luce di quei giorni non si spegneranno mai nel nostro cuore. Grazie.
Franca F.