Cara e Caro Volontario.

 

Ti ringraziamo fin da ora se hai deciso di venire in pellegrinaggio con l’Unitalsi Emiliano Romagnola.

La tua disponibilità a svolgere un servizio a favore dei pellegrini più fragili può avere diverse motivazioni: hai fede e vuoi sperimentare il dono della speranza, stai cercando una risposta ad inquietudini, desideri fermarti e scendere dalla giostra del mondo in un luogo speciale, perfino per curiosità.

Per andare a Lourdes, o in altri Santuari,  non è necessario essere credenti: sono luoghi  speciali per tutti, che accolgono uomini e donne che arrivano da ogni dove, sani ed ammalati, giovani ed anziani, in una babele di lingue che si trasforma nella lingua comune dell’amore e della speranza. Un luogo dove ciascuno può trovare risposta a domande, a dubbi ed aspettative.

I nostri pellegrinaggi sono una grande occasione di vita comunitaria, di incontro fraterno con coloro che sono ammalati e infermi, è spirito di servizio senza barriere.

Il credente viene in pellegrinaggio per vivere la presenza viva del Signore, per venerare la Vergine ed i luoghi che hanno visto la sua presenza, per invocarne la grazia e ricevere benedizioni.

A chi non ha il dono della fede è possibile vivere una esperienza unica di fratellanza e di attenzione verso il prossimo che vi  parlerà attraverso i volti degli infermi, i loro sorrisi radiosi anche se segnati dalla malattia, la liturgia comunitaria ed i meccanismi dell’accoglienza.

Il pellegrinaggio è comunque liberatorio, avvicina a Dio ed alla Vergine oppure, molto più prosaicamente, ci mette dinanzi alle sofferenze ed alle infermità, riesce a farci ritrovare senso e coerenza alla nostra vita frettolosa e affannata.

Ti auguriamo un buon pellegrinaggio

 

GUIDA PER IL SERVIZIO A LOURDES

Abbiamo voluto dedicare questa guida a tutti  i volontari che partiranno con i pellegrinaggi Unitalsi a Lourdes nella consapevolezza che i volontari sono la nostra risorsa più importante.

Le sottosezioni che accolgono le domande già organizzano preziosi  momenti formativi ed informativi per spiegare cosa vuol dire essere sorella, barelliere, medico,  infermiere o animatore di pellegrinaggio; cosa vuol dire dedicarsi gratuitamente, amorevolmente e responsabilmente ai malati, ai bambini in difficoltà, agli anziani soli, come assistere e accogliere i pellegrini, come è organizzato il pellegrinaggio.

Ma crediamo possa essere utile anche offrirvi per iscritto alcune fondamentali precisazioni.

Con questo spirito l’equipe dei Responsabili Barellieri e Sorelle ha realizzato una guida con l’intento di offrire alcuni informazioni e consigli utili per vivere al meglio una forte esperienza di fraternità, carità, amore e condivisione.

Ci auguriamo che questo opuscolo possa essere utile a tutti i volontari.

Accoglieremo volentieri ulteriori richieste di approfondimento ed integrazioni che potrete segnalarci.

Buona lettura e buon servizio

Download “Guida per Volontari- Lourdes”

Guida-Volontari-Lourdes.pdf – Scaricato 353 volte – 2,23 MB

 

 

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Per conoscere meglio il “Salus Infirmorum”, la casa dell’Unitalsi a Lourdes, scarica la guida (nuova versione):

Download “Salus”

Salus-Infirmorum_ed2019.pdf – Scaricato 232 volte – 10,30 MB

Unitalsi x AC/DC

Unitalsi x AC/DC

25 Maggio 2024 - 25 Maggio 2024 – L'Unitalsi Emiliano-Romagnola al concerto degli ACDC: la musica ed il volontario ballano allo stesso ritmo. Quando gli iconici AC/DC, decidono un'unica data italiana per il loro

Scopri di più

Albarella: Incontro di formazione

Albarella: Incontro di formazione

03 Maggio 2024 - 03- 05 maggio 2024: corso di formazione nella meravigliosa cornice dell’isola di Albarella. La collaborazione nata l’anno scorso a Ferrara con la Sezione Triveneta ci porta nel 2024 in un

Scopri di più

STAGIONE PELLEGRINAGGI 2024

STAGIONE PELLEGRINAGGI 2024

16 Gennaio 2024 - Nuova stagione dei pellegrinaggi: Lourdes, Loreto, Caravaggio e Sotto il Monte, In cammino con Maria, Madonna della Guardia -Genova, Dolomitalsi (Asiago), La Verna, Fatima, Siracusa, Roma La Sezione Emiliano Romagnola

Scopri di più

Lourdes Nazionale 2023: testimonianza

Lourdes Nazionale 2023: testimonianza

8 Gennaio 2024 - Settembre 2023 Il mio primo pellegrinaggio a Lourdes da Dama, … e quel giorno finalmente arrivò, l’emozione ci limitava il respiro, non sapevamo esattamente che cosa aspettarci la mia compagna

Scopri di più

Unitalsi x Bruce

Unitalsi x Bruce

18 Maggio 2023 - 18 Maggio 2023 - Ferrara, Parco Urbano G.Bassani. Prima data italiana del tour mondiale di Bruce Springsteen. L'Unitalsi Emilianoromagnola mette a disposizione degli organizzatori personale e mezzi per la gestione

Scopri di più

Formazione: Volontari capaci

Formazione: Volontari capaci

22 Aprile 2023 - 22 e 29 aprile 2023. Il ruolo di un volontario richiede responsabilità e compiti che non possono essere sottovalutati. Il corso, tenuto dal comitato bolognese della Croce Rossa Italiana, è

Scopri di più