IN CAMMINO CON MARIA: 25 – 27 aprile 2024. Per la terza volta ci regaliamo la possibilità di un pellegrinaggio a piedi, con il sapore autentico dei pellegrinaggi di un tempo. Quest’anno la meta è la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, che ci ricorda l’origine della fede nella nostra regione. Come ampiamente ricordato nella documentazione allegata, in questo particolare pellegrinaggio non mancano le difficoltà: chi si iscrive ne deve essere ben consapevole.

[download id=”3305″]

[download id=”3307″]

 

 

 

 

CARAVAGGIO – SOTTO IL MONTE : 13 – 14 aprile 2024. Sotto il Monte è il paese che il 25 novembre 1881 diede i natali a San Giovanni XXIII. Viene definito un Santuario a cielo aperto per la presenza diffusa di luoghi simbolo per la vita del Santo pontefice, come la casa natale, la chiesetta in cui fu battezzato, il Giardino della Pace, la residenza estiva di Ca’ Maitino e il santuario della Madonna delle Caneve per cui nutrì grande devozione.  L’origine del Santuario Santa Maria della Fonte a Caravaggio è dovuta all’apparizione della Vergine a una giovane contadina di Caravaggio, Giannetta de’ Vacchi, che il 26 Maggio 1432 si era recata al prato Mazzolengo a falciare l’erba per gli animali. Secondo la tradizione, Giannetta era sposa di un uomo violento, che spesso la maltrattava. Alle ore 17 di quella sera le apparve la Vergine che non solo ebbe per lei parole di pace e consolazione, ma, soprattutto, la incaricò di recare un messaggio di penitenza per i suoi compaesani e un invito a far costruire una chiesa sul luogo in cui apparve.

[download id=”3322″]

[download id=”3324″]

 

 

 

 

LORETO: 18 – 19 MAGGIO 2024. In occasione della solennità della Pentecoste. Un luogo simbolo della Cristianità che custodisce al suo interno la Santa Casa di Nazareth in cui nacque Maria; un luogo sacro, definito da Giovanni Paolo II il “vero cuore mariano della cristianità”. Il santuario è stato per secoli ed è ancora oggi uno dei luoghi di pellegrinaggio tra i più importanti del mondo cattolico. È stato visitato da circa 200 santi e beati, e da numerosi Papi.

 

 

[download id=”3371″]

[download id=”3373″]

 

 

 

 

LIGURIA: 20- 23 GIUGNO 2024. Programma di massima, viaggio in Pullman. 20 giugno: Prima tappa al Monastero Santa Croce a Bocca di Magra; celebrazione della Santa Messa e pranzo. Partenza ed arrivo ad Arenzano alla Casa Religiosa delle Suore Pietrine, Villa Sacro Cuore; sistemazione camere, cena. 21 giugno Genova– Visita all’Acquario, pranzo al Ristorante situato nella tolda della Nave Italia nel percorso espositivo, visita guidata della città; cena ad Arenzano. 22 giugno Visita guidata e Santa Messa al Santuario del Bambin Gesù di Praga – pranzo – partenza per il Santuario Madonna della Guardia; sistemazione camere, visita guidata – cena e condivisione. 23 giugno Tempo libero, Santa Messa in Basilica, pranzo e partenza

[download id=”3485″]

[download id=”3487″]

 

DOLOMITALSI 2024 : 27- 30 GIUGNO 2024. ALTOPIANO DI ASIAGO. Riservato prevalentemente a famiglie con disabili, disabili con accompagnatore dedicato, volontari che intendono svolgere servizio. Il programma prevede l’apertura presso un santuario mariano, ogni giorno sono programmate passeggiate coi piedi e con le carrozzine oltre alle preghiere di mattino e sera. Si alloggia in un hotel che ha diverse camere con bagno attrezzato. Tutti i pasti si consumano in hotel. I viaggi di andata e ritorno, così come gli spostamenti in loco sono previsti con mezzi propri o con pulmini unitalsi messi a disposizione dalle sottosezioni. Date le modalità delle escursioni in ambienti naturali, l’iscrizione di persone con disabilità è subordinata alla presenza di sufficiente personale.

[download id=”3499″]

 

LA VERNA  2024 : 13- 15 LUGLIO2024. In un mondo ferito dalle guerre, dalle divisioni, dalla diffidenza e di fronte alle sfide del cambiamento climatico, la vita di Francesco d’Assisi può essere ancora esempio e fonte di ispirazione per parole e concreti gesti di incontro, dialogo, riconciliazione e cura. I francescani di Toscana ci invitano a fare memoria e conoscere insieme a loro il dono delle Stimmate che Francesco ha ricevuto nel 1224 sul Monte della Verna. Il suo cuore appassionato, le sue mani e piedi segnati dalla croce possano essere anche per noi l’inizio di un nuovo canto di lode!

[download id=”3578″]

[download id=”3580″]

 

 

 

FATIMA : 18 – 23 OTTOBRE 2024. Il messaggio di Fatima è la speranza, significa convertirsi e avvicinarsi sempre più a Dio e ai fratelli. Senza la speranza non si può vivere. A Fatima la Madonna ha detto invece che la vita con Gesù è una vita veramente vissuta, libera, e la si affronta con gioia e con entusiasmo. La Beata Vergine disse loro di essere stata mandata da Dio con un messaggio per ogni uomo, il cosiddetto “segreto”. Sei apparizioni in tutto alla “Cova D’Iria” che ebbero il dono di anticipare la storia di un secolo: l’arrivo del comunismo, la seconda guerra mondiale, l’attentato al Santo Padre Giovanni Paolo II, la deriva dell’ateismo moderno. A preparare i tre pastorelli a ricevere il messaggio della Beata Vergine Maria fu, tra l’aprile e l’ottobre del 1916, l’Angelo della Pace che dimostrò loro il modo in cui tutti dovremmo pregare, con fervore, attenzione e compostezza, e il rispetto che dovremmo mostrare a Dio durante la preghiera. Elemento centrale del messaggio di Fatima è la devozione al Cuore Immacolato di Maria, proprio Lei che, nell’ultima apparizione del 19 agosto, chiese che venisse costruita in quel luogo una cappella in suo onore. Negli istanti successivi avvenne un fenomeno molto particolare che fu chiamato “miracolo del sole”: i presenti, senza difficoltà, riuscirono a osservare il sole che roteava su se stesso divenendo multicolore. Da allora Fatima si trasformò in un luogo di preghiera diventando uno dei più importanti Santuari Mariani del mondo.

[download id=”3354″]

[download id=”3356″]

 

ROMA : 26 – 28 NOVEMBRE 2024. Pellegrinaggio a ROMA con Pullman con pedana. Programma di massima. Giorno 1: partenza dai luoghi prestabiliti, arrivo a Roma, sistemazione alla “Casa Bonus Pastor”, pranzo, visita al Colosseo, S. Messa, cena e pernottamento. Giorno 2:  colazione, Udienza di Papa Francesco, S. Messa nella Basilica di S. Pietro, rientro in hotel e pranzo. nel pomeriggio visita del centro di Roma. Rientro in Hotel per cena e pernottamento. Giorno 3: colazione, Basilica di S. Paolo Fuori Le Mura, S. Messa. Pranzo e rientro. Informazioni presso la propria sottosezione.

[download id=”3608″]