Sede Ravenna
Indirizzo
Via IX Febbraio, 6
48121 Ravenna (RA)
Telefono 0544-38170
Fax 0544-38170
Cell 338 9327572
Mail ravenna@unitalsi.it
Orari di apertura
Lunedì, Mercoledì, Venerdì ore 09,30-11,30
LA STORIA
La storia della Sottosezione di Ravenna inizia nel 1930 e sono stati anni di avventure umane, sentimentali e religiose che hanno permesso di avvicinare i malati per accompagnarli nei vari Santuari Mariani, confortarli, sorreggerli nella loro quotidiana fatica del soffrire e dell’accettare quella sconvolgente realtà che è il dolore.
Umanamente è impossibile valutare il bene spirituale filtrato attraverso i pellegrinaggi ed è altrettanto impossibile descrivere le tante esperienze personali scaturite dal rapporto “ammalati” – personale di assistenza e fra gli stessi ammalati. L’imponderabile è noto solo a Dio che lo ha prodotto. Nel 1904 G.B. Tomassi fondò l’Unione; la prima notizia relativa l’organizzazione dell’Unitalsi nella Arcidiocesi di Ravenna risale al 1930, quando Padre Raffaele Grassi fondatore dell’Unitalsi Regionale nel 1909, d’accordo con i Vescovi regionali , provvede alla nomina dei delegati diocesani. Il delegato diocesano per Ravenna è don Giulio Balardini, Rettore della Chiesa del Suffragio. 1940 –1947 Il primo Presidente della Sottosezione risulta ufficialmente Mons. Angelo Rossini, Vicario Generale che mantiene l’incarico fino al marzo del 1947 quando è nominato Vescovo di Amalfi. Da maggio 1947 la Presidenza se la riservò il nuovo Arcivescovo S.E. mons. Giacomo Lercaro fino al marzo del 1949, quando succede all’Arcivescovo di Bologna Giovanni Battista Nasalli Rocca di Cornegliano. Nel giugno del 1949, il Presidente della Sezione comunica a S.E. Lercaro lo scioglimento del Consiglio di Sottosezione e la formazione del nuovo così composto: Presidente Mons. Giuseppe Brasini, Vice Presidente Figini rag. Giuseppe, Segretario Figini Elena, Vice Segretario Ranuzzi Evelina, Cassiere Borghi rag. Carlo.
Nel luglio del 1952, prende possesso dell’Arcidiocesi S.E. Mons. Egidio Negrin, che rimane a Ravenna fino a giugno quando passa alla diocesi di Treviso. Gli successe S.E. mons. Salvatore Baldassarri che apprezza, sostiene ed ama quella che chiama “la mia Unitalsi che mi da tante consolazioni”(1963).
Seguono a Brasini: Rag. Giuseppe Figini; Pietro Pasini; Dino Veroli; Gianni Amadori; Pietro Pasini; dal 2011 Presidente in carica è Patrizia Amici. Il ruolo di Assistente Spirituale della Sottosezione è ricoperto da Don Pietro Parisi. Con il passare degli anni si è sentita la necessità di migliorare anche la professionalità delle Sorelle e dei Barellieri, come persone più vicine nell’assistenza al malato. Infatti oggi non basta più fare il bene. Ma bisogna farlo bene: all’uopo si organizzano quindi incontri di formazione spirituale, pratica e sanitaria a cura dei formatori della Sezione o dei soci medici ed infermieri della Sottosezione.