Giugno 2022: ritrovarsi a Loreto

La famiglia Unitalsiana dell’Emilia-Romagna si è riunita a Loreto, al Santuario della Santa Casa, in occasione dell’incontro mondiale delle famiglie dove ha potuto trascorrere giorni intensi di preghiera e di servizio, ritrovando finalmente una clima di “normalità”.

Un pellegrinaggio per tante persone con disabilità, che rappresenta un momento di apprezzamento e valorizzazione umana e personale, vissuto come forte esperienza di fede e preghiera, ma nello stesso tempo divenendo anche tempo per l’ascolto, per la parola, per lo spazio personale, per la relazione con gesti di affetto e di amore che ci hanno permesso di incontrare nello sguardo dell’altro il volto di Gesù e di Maria.

Il Vescovo Emerito Mons. Giuseppe Verucchi ci ha letteralmente presi per mano, accompagnati in tutte le celebrazioni e guidati con catechesi che hanno arricchito ciascuno di noi ed esaltato la nostra vocazione all’interno dell’associazione, mentre l’Arcivescovo di Ravenna Mons. Lorenzo Ghizzoni ha trascorso con il gruppo la giornata di sabato celebrando la Santa Messa e l’unzione dei malati.

Suggestivo il Santo Rosario e fiaccolata con la Vergine di Loreto in processione, presieduto dal Vescovo di Loreto Mons. Fabio Dal Cin.

Il pellegrinaggio si è concluso a Recanati con un momento di festa, accolti dalla splendida signora Pina responsabile della sottosezione locale e dal saluto inaspettato del Sindaco di Recanati; un pranzo, qualche canto spensierato, per terminare con un lancio di palloncini ai quali erano unite le intenzioni di preghiera per la pace di tutti i partecipanti.